mercoledì 29 aprile 2020

STEP#04 --- NELLA MITOLOGIA

Al di là della storia, anche nella mitologia vi sono molti esempi di automi; anzi, si potrebbe affermare che sono stati proprio questi gli spunti per gli artigiani e i conoscitori dei metalli e delle leggi della meccanica.


La Mitologia Greca
L'Iliade di Omero narra che Efesto, l'antico dio greco del fuoco, della metallurgia e dell'artigianato, "forgiò" due dozzine di trespoli di rame che potevano spostarsi su "ruote d'oro" ed erano in grado di muoversi anche in maniera autonoma. La leggenda
dice che questi erano stati costruiti per rendere servizi agli dei che facevano visita ad Efesto. Si narra anche che Efesto era zoppicante e che, per essere aiutato nelle necessità domestiche aveva "forgiato" anche due assistenti in forma femminile, realizzate interamente in oro. Esse vengono descritte come "brave e sensibili" e si dice che abbiano dato appoggio a Efesto nelle passeggiate tenendolo per mano, si siano occupate di lui e l'abbiano "divertito con il loro canto". Inoltre erano in possesso di "tutte le conoscenze degli dei immortali".
Androidi e robot nella letteratura e mitologia greca - laCOOLtura
figure della mirologia greca

Un altro mito tramanda la notizia del gigante Talos, una creatura di rame realizzata ancora da Efesto, che Zeus aveva regalato a Minosse, il re di Creta, per difendere l'isola dai nemici che giungevano dal mare. Il gigante pattugliava incessantemente l'isola e teneva a distanza le navi nemiche gettando loro addosso delle enormi pietre. Quando le forze nemiche riuscivano a raggiungere il suolo dell'isola, Talos le affrontava eruttando una fiamma rossa che si sviluppava intorno a lui uccidendo ogni cosa e facendo fuggire i superstiti nuovamente in mare. I racconti narrano che questo gigante costituiva anche una sorta di comunicatore attraverso cui Minosse parlava ai suoi sudditi con voce tonate, raggiungendo ogni parte dell'isola. Secondo la leggenda fu la maga Medea a superare in astuzia il gigante di metallo con l'aiuto di illusioni, riuscendo a strappare via il tappo che sosteneva l'arteria del gigante, da cui fuoriuscì un sangue nero e oleoso che si espandeva al solo contatto con il suolo. Da allora la forza di Talos diminuì drasticamente e Creta divenne estremamente vulnerabile agli attacchi dei suoi nemici.
Who is Talos - TALOS Crafts
Talos

La Mitologia Cinese
Troviamo descrizioni di automi anche nella mitologia cinese.
La leggenda ricorda Chi Yu, una creatura di metallo con quattro occhi, sei braccia ed una sorta di tridente al posto delle orecchie. Chi Yu poteva avanzare facilmente sul terreno accidentato e poteva scavare in terra, anche se per un breve lasso di tempo. Inoltre esso si nutriva di sabbia, pietre e talvolta anche di minuti pezzi di ferro. Un giorno, all'improvviso, Chi Yu cessò di muoversi e venne creduto morto e la gente del posto, a cui aveva dato prova delle sue capacità, gli tolse la testa e la seppellì in una caverna che divenne luogo di culto per molto tempo. Successivamente dalla testa della creatura iniziò ad uscire una nube di vapore rossastro che riempì progressivamente la caverna. La nube aumentò sempre di più e il santuario divenne inaccessibile.

Fonte: http://www.shan-newspaper.com/web/mitologia/570-i-robot-degli-antichi-dei.html


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 --- LA SINTESI FINALE

La  parola   automa  deriva dal  latino   automatus , aggettivo che significa <<che si muove da sè>>  e presenta vari significat...