sabato 13 giugno 2020

STEP #15 --- DI FRONTE AI LIMITI

La nostra civiltà sta compiendo molti passi avanti per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e la quantità di intelligenza che è possibile inserire in un apparato tecnologico non conosce limiti. Di questo passo, tra qualche anno, la specie dominante non sarà più l'uomo, bensì la macchina. 





Questa è la previsione fatta da Louis Dal Monte, fisico, imprenditore e autore di "The Artificial Intelligence Revolution". I migliori frutti dell'evoluzione tecnologica saranno in grado di tramutare gli uomini in automi. A guardarci intorno ci sono segni evidenti che ci stanno conducendo verso quella direzione: l'inserimento di "ricambi" artificiali nel corpo umano è ormai di prassi e nessuno si stupirebbe di cuori meccanici, protesi hi-tech.

E' anche possibile che, tra qualche anno, le macchine acquisiscano autocoscienza e conquisteranno progressivamente la capacità di autoproteggersi. Potranno addirittura vedere gli uomini pericolosi a causa di vari fattori come l'instabilità umorale e la capacità di creare virus informatici e ribellarsi a loro.

 






Continuando il processo, sarà anche possibile inserire l'anima di un uomo all'interno dell'automa, creando un essere umano pressochè immortale. Da un lato ciò sarebbe positivo, perchè l'uomo potrebbe addirittura superare la morte e le malattie; dall'altro verrebbero eliminate emozioni quali l'amore, l'amicizia, le quali un robot non può possedere e ciò che rimarrebbe dell'uomo sarebbero solo le sembianze!


Realizzati in Germania i primi nervi per arti robotici
I primi nervi per arti robotici, realizzati in Germania


Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/16/intelligenza-artificiale-entro-il-2040-le-macchine-sorpasseranno-gli-uomini/1060841/


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 --- LA SINTESI FINALE

La  parola   automa  deriva dal  latino   automatus , aggettivo che significa <<che si muove da sè>>  e presenta vari significat...