sabato 13 giugno 2020

STEP #21 --- L'ETICA

Gli automi possono essere considerati degli alleati o dei nemici?

Tutte queste nuove tecnologie hanno dato vita ad uno scenario nuovo e complesso in cui sono richieste nuove competenze e una responsabilità sempre crescente nei confronti delle altre persone e del pianeta. Ecco perchè è stata fondata la Roboetica, cioè la disciplina che studia gli aspetti umanitari, etici, sociali ed ecologici della robotica. Tale termine è stato coniato nel 2002 da Gianmarco Veruggio, uno scienziato robotico sperimentale che la qualifica come un'etica applicata il cui scopo è sviluppare strumenti scientifici, culturali e tecnici che siano universalmente condivisi, indipendentemente dalle differenze culturali, sociali e religiose.


Ora proviamo ad analizzare i pro e i contro della robotica. 


La robotica può donare una sorta di immortalità all'uomo, poichè si sta cercando di inserire la coscienza umana all'interno degli automi e non solo. Gli automi, altresì, possono essere utilizzati per compiere lavori faticosi e, addirittura, sostituire l'uomo in questi. Per di più, la robotica si può applicare in campo biologico, sostenendo persone malate, come è stato fatto nell'ospedale di Wuhan per combattere la pandemia del covid-19. 


Ora vediamo i contro. Gli automi, sostituendo i lavoratori nelle aziende e nelle fabbriche, causano un aumento della disoccupazione, poichè è preferito assumere un robot specializzato, a costo zero, che un lavoratore stipendiato. Bisogna anche considerare il fatto che il progresso tecnologico può essere usato a scopo violento, come la storia ci insegna; basti ricordare la "Guerra Fredda", in cui furono utilizzate le armi nucleari. 


Robotica e roboetica, i limiti fissati dal Cnb | Sanità24 - Il ...
Robotica e Roboetica

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/roboetica-aziende-e-lungimiranza-isaac-asimov-ABj6QBpB

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 --- LA SINTESI FINALE

La  parola   automa  deriva dal  latino   automatus , aggettivo che significa <<che si muove da sè>>  e presenta vari significat...